Chi siamo

L’Associazione Sportiva A.S.D. Atletica Cuneo è nata nel 1957 grazie a un gruppo di appassionati, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Abbiamo introdotto le discipline dell’atletica leggera nelle attività sportive della città, con l’obiettivo di avvicinare i giovani a uno sport formativo e accessibile a tutti. I nostri allenamenti e gare si svolgono nel complesso di Corso Francia.

La nostra storia è segnata da successi fin dall’inizio. Il 19 aprile 1966, il CONI ci ha assegnato la Targa d’Oro, il massimo riconoscimento sportivo. Nel 1981 abbiamo ricevuto la Stella di Bronzo al merito sportivo e nel 1989 la Stella d’Argento, grazie ai risultati ottenuti dagli atleti della società tra il 1977 e il 1989, sotto la guida del maestro sportivo Sergio Torelli.

Dal 1957, migliaia di giovani hanno praticato l’atletica leggera con noi, allenandosi con entusiasmo sulle pedane e sulla pista del campo scuola Walter Merlo. Hanno raggiunto risultati di livello nazionale e internazionale, diffondendo la passione per l’atletica leggera in tutta la città.

Con il nostro lavoro, onoriamo la memoria degli atleti che, iniziando il loro percorso con l’A.s.d. Atletica Cuneo, hanno lasciato un segno nella storia dell’atletica italiana.

L’Asd Atletica Cuneo offre a tutti la possibilità di allenarsi, indipendentemente dalle condizioni economiche. Molti dei nostri giovani atleti attualmente iscritti non pagano la quota di iscrizione.

Ci sarà sempre posto per questi ragazzi nella nostra società. Per garantire trasparenza, i genitori degli atleti minorenni e gli atleti maggiorenni sono informati di questa politica.

L’unica spesa richiesta a chi può permetterselo è il tesseramento, poiché la società copre i costi di gestione dei campi, del trasporto per le trasferte e dell’iscrizione alle gare.

Il valore dell’integrazione è per noi prioritario, seguito dal rispetto reciproco. Ogni contributo è essenziale per sostenere la nostra attività sportiva inclusiva.